31 OTTOBRE 2024

L’importanza dei test di valutazione funzionale tecnologica nell’atleta di Basket. La gestione dell’instabilità cronica della caviglia nell’atleta professionista.

In una disciplina di tipo aerobico-anaerobico alternato, di situazione e contatto come il basket, che richiede uno sforzo aerobico/anaerobico alternato e richieste distrettuali e discontinue di forza elevate, la casistica di infortuni è piuttosto elevata e l’analisi del gesto nell’ambito della valutazione delle skills motorie risulta particolarmente funzionale per evitarli, massimizzare le performance o rientrare in campo in seguito ad un infortunio.

Allo stesso modo situazioni di deficit croniche possono influenzare la casistica di infortuni stessa e la performance in campo.

Nell’articolo vengono trattati alcuni test funzionali delle skills raccomandati ed eseguiti da un’atleta professionista che presenta instabilità cronica di una caviglia.

I test e l’iter di recupero sono stati gestiti con il supporto del team di fisioterapisti e chinesiologi del Centro Move Different di Rimini.

Tutti i test sono eseguiti sull’atleta mediante l’utilizzo dei sistemi TecnoBody, i quali restituiscono dati oggettivi sulla qualità del movimento con biofeedback in tempo reale.

Da qui è possibile impostare il miglior training per lavorare sui punti di debolezza degli atleti e condurli verso i migliori risultati, evitando nuovi infortuni.


Leggi l'articolo completo:

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.