I nostri rehabilitation center si identificano principalmente per quattro categorie:

-          Ortopedico: con l’allungamento dell’aspettativa di vita si presentano sempre più patologie legate a problematiche del rachide, degli arti superiori e inferiori, come impianti ortesici, danni osteo-legamentosi, distrazioni ecc… Le finalità sono focalizzate principalmente al recupero del ROM articolare, deficit di forza e controllo motorio attivo.

-          Neurologico: rappresenta l’ambito più vasto e complesso delle patologie legate alla sfera cognitivo-motoria. Il focus principale è il recupero funzionale dei gesti motori di base come camminare, alzarsi dalla sedia, bere ecc… Il raggiungimento dell’indipendenza motoria rappresenta lo scopo principe del training neurologico.

-          Sportivo: il ritorno all’attività sportiva per un atleta di qualsiasi livello, rappresenta l’obiettivo principale della rieducazione motoria. Il raggiungimento di un movimento funzionale privo di dolore non indica il completo recupero post trauma; ma deve essere integrato dal controllo dell’equilibrio dinamico durante il gesto motorio e dal recupero oggettivo della forza.

-          Posturale: negli ultimi decenni, sempre più atteggiamenti posturali scorretti influenzano negativamente la qualità dello stile di vita. Le finalità di un centro improntato principalmente sulla rieducazione sono il riequilibrio di un assetto posturale tramite un bilanciamento corretto delle principali catene muscolari.





La valutazione nell’ambito riabilitativo è fondamentale per definire un punto di partenza oggettivo dello stato del paziente. La valutazione dei devices Tecnobody è accurata e oggettiva, quindi sempre comparabile. I test eseguibili dal circuito Tecnobody sono molteplici e oggettivizzano sia le tensioni muscolari, la propriocezione, l’equilibrio, il controllo della forza e l’analisi del cammino e della corsa.



Dopo aver effettuato la valutazione e la prima fase della riabilitazione è possibile programmare un training specifico e mirato alle esigenze del paziente. L’allenamento eseguito con l’ausilio del Bio-Feedback continuo aumenta i livelli di concentrazione richiesta incrementando l’efficacia del training stesso. L’esecuzione di un training più consapevole migliora il senso motorio del paziente, rendendo la fase di recupero più efficacie. Grazie al flessibile TecnoBody Management System è possibile sia creare esercizi o attingere dalla libreria proposta da TecnoBody per associarli e personalizzarli per il cliente.



E’ possibile creare e personalizzare specifici esercizi di recupero funzionale sui devices Tecnobody. La parte tecnologica e strumentale aiuterà a modulare e velocizzare il processo di guarigione, anche in funzione della specifica patologia.