Il ginocchio è una delle articolazioni più complesse del corpo umano, composta da ossa, cartilagini, legamenti e fluidi.

Esso, per la sua posizione intermedia nell’arto inferiore, necessita di una buona stabilità utile per sostenere e trasmettere le numerose sollecitazioni provenienti dall’anca e, di una buona mobilità che rientri in un range articolare fisiologico in flessione ed estensione.

Nel ginocchio, la tenuta dei segmenti ossei è assicurata da robusti e numerosi legamenti e potenti muscoli.

Per permettere al ginocchio una buona mobilità in presenza del notevole carico corporeo che deve sostenere, sono necessarie tre articolazioni:

  • L’articolazione femoro-tibiale;
  • L’articolazione femoro-rotulea;
  • L’articolazione tibio-peroneale superiore.

Tra il femore ed il piatto tibiale sono presenti due particolari strutture detti menischi. Essi hanno la forma di due “C” contrapposte di grosso spessore esterno che vanno gradualmente diminuendo verso l’interno.
I menischi sono denominati:

  • Menisco mediale;
  • Menisco laterale.

I movimenti dell’articolazione del ginocchio sono:

  • La flesso-estensione;
  • La rotazione della gamba rispetto alla coscia (a ginocchio flesso).

Le patologie al ginocchio sono molto comuni e vengono riscontrate ad ogni età, possono interferire con varie attività, dalla partecipazione a competizioni sportive o ai più semplici gesti di vita quotidiana come l’alzarsi dalla sedia e camminare. Queste problematiche possono influire negativamente sulla qualità della vita.

La patologia che si riscontra maggiormente è l’osteoartrite, che porta conseguentemente ad assottigliamento delle cartilagini provocando dolore e gonfiore generalizzato. Segue la rottura del legamento crociato anteriore (LCA).

Essendo il ginocchio un’articolazione stabile e portante, è necessario garantire la sua corretta funzionalità e integrità nel tempo.

L’assenza di sintomi non esclude eventuali problematiche articolari, soprattutto a carattere erosivo/degenerativo che potrebbero insorgere nel tempo.

Grazie alla tecnologia dei prodotti TecnoBody è possibile valutare, migliorare e allenare le funzionalità del ginocchio. Tecnologia e scienza si fondono per aiutarti… questa è TecnoBody.